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NOTA: si ricorda che è visibile sul web solo il verbale dell'ultimo Collegio dei Docenti e dell'ultimo Consiglio d'Istituto

VERBALE n°92

Oggi, 07 Aprile 2009 alle ore 17.30, nella sala professori al III piano del Liceo Garibaldi, si riunito il Consiglio d'Istituto 2008/2009 per la discussione del seguente ordine del giorno:

  1. organico di diritto: criteri di individuazione della/e classe/i da sopprimere in caso di eventuale contrazione;
  2. criteri formazione classi a.s. 2009/2010;
  3. contributo progetto Fondazione Fulbright (presenza a scuola dell'assistente madrelingua inglese);
  4. ratifiche spese e accreditamenti;
  5. bilancio delle attività di recupero IDEI, in vista dell'incontro scuola-famiglia del mese di aprile;
  6. relazione sui viaggi d'istruzione;
  7. vane ed eventuali.

Presiede la signora ACCONCIA Maria. Funge da Segretario verbalizzante la prof.ssa Tiziana ROSSI. Sono presenti inoltre: il DS prof. Giuseppe NIGRO; per la componente Docenti: ANDRIA Roberto, CAGLIUSO Giovanni, COLICELLI Stefania, D'ALESSIO Giuseppe, IACONO Agnese, MINALE Gemma e PILATI Renata; per la componente Genitori: BARBATO Ciro e DI DOMENICO Giuliana; per la componente Alunni: DE LUCA Danilo, DE LAURENTIS Pasquale e IOSSA Giacomo; per il personale ATA: AUTIERO Antonio. Risultano assenti: per i genitori: CALVI Ernesto; per gli alunni: FRAIESE Alessia; per il personale ATA: ANASTASIA Assunta. Sono presenti 16 componenti su 19; pertanto, la seduta è valida.

PUNTO n° 1

Il Dirigente scolastico in primo luogo informa il Consiglio della possibilità di una revisione e di un riaccorpamento delle cattedre nell'a.s. 2009/2010 per le classi di concorso A052 e A051, stante la necessità definita dai provvedimenti di legge di ricondurle ad orario cattedra di 18 ore frontali eliminando le vigenti composizioni: 17 ore + 1 a disposizione per supplenze (A052 nel triennio) e 16 ore + 2 disposizione per supplenze (A051).

In secondo luogo, egli informa il Consiglio della previsione, in sede di calcolo presuntivo dell'organico di diritto a.s. 2009/2010, del seguente numero totale di iscritti in I liceale a.s. 2009/10, calcolato sommando i presumibilmente ammessi dalle classi V a.s. corrente e i presumibilmente non ammessi delle classi I a.s. 2008/2009 cifre dedotte sulla scorta del tasso medio delle ripetenze degli ultimi tre anni e del numero delle insufficienze del I quadrimestre:

I A tot. Alunni 22

I E tot. Alunni 23

I C tot. Alunni 18

I D tot. Alunni 24

I B tot. Alunni 22

I F tot. Alunni 21.

Alla luce delle nuove disposizioni per la formazione dell'organico, i numeri risulterebbero insufficienti per la formazione di sei prime liceali (soglia minima: 27 iscritti per classe). Nell'ipotesi di soppressione di una o più classi - ipotesi che sarà confermata solo in sede di comunicazione definitiva da parte del Csa dell'effettivo organico di diritto 2009/10 - il Collegio docenti si è cosi espresso: sarà/anno smembrata/e la/e classe/i che non comporti/ino una diminuzione dell'offerta formativa per gli alunni, tenendo anche presente il numero degli iscritti alle classi da accorpare. La ratio che ha ispirato la delibera si conforma al principio che la scuola non debba adottare una soluzione che comporti una diminuzione del monte ore garantito dall'indirizzo scelto all'atto dell'iscrizione — il che accadrebbe abrogando una classe sperimentale — ma semmai un incremento:

gli alunni degli indirizzi tradizionali sarebbero immessi in percorsi che prevedono un maggior numero di ore in alcune discipline.

DELIBERA n° 1: il Consiglio approva all'unanimità tale criterio per l'eventuale abrogazione di una o più classi: smembrare la classe che non comporti una diminuzione dell'offerta formativa per gli alunni, tenendo anche presente il numero degli iscritti alle classi da accorpare.

PUNTO n° 2

Il Dirigente richiama il vigente criterio per la formazione della classi iniziali: "FORMAZIONE DELLE QUARTE GINNASIALI - I criteri per la formazione e la composizione delle classi quarte ginnasiali prevedono: formazione di classi con lo stesso numero di studenti; formazione di classi miste rispetto alla proporzionalità numerica tra maschi e femmine; formazione di classi eterogenee per livelli sulla base del giudizio di licenza media degli allievi. L'assegnazione degli alunni alle diverse sezioni viene effettuata accogliendo, in linea di massima, le richieste dei genitori, nel rispetto dei criteri sopra esposti, e consentendo la formazione di gruppi di due o tre studenti, in presenza di domanda di abbinamento precedentemente inoltrata alla scuola. Nel caso di richieste maggiori rispetto al numero massimo di allievi prefissati per ogni singola classe, si procede all'esclusione degli alunni in soprannumero per mezzo di pubblico sorteggio ed alla loro assegnazione ad altro corso. Si prevede il diritto per i fratelli e le sorelle degli studenti della scuola di essere assegnati, su esplicita richiesta dei genitori, alla stessa sezione di questi ultimi".

Egli chiede, quindi, al Consiglio la formulazione di osservazioni e proposte a proposito; il Consiglio approva la congruenza dei criteri menzionati, ribadendone la validità.

DELIBERA n° 2: il Consiglio conferma all'unanimità per l'a.s. 2009/2010 i criteri per la formazione delle classi quarte ginnasiali già deliberati dagli oo.cc. nell'a.s. 2008/2009.

PUNTO n° 3

Il Ds porta a conoscenza del Consiglio che, in merito alla prosecuzione per l'a.s. 2009/2010 del progetto di assegnazione al Liceo Garibaldi di un docente assistente di madrelingua inglese, patrocinato dalla Fondazione Fulbright, l'ente non sarà più in grado di coprire le spese per il soggiorno dell'ETA. Pertanto, Amy Bliss, Console dell'Ufficio stampa e cultura del Consolato americano a Napoli, chiede il contributo alla scuola di 4.000 euro, provvedendo da parte del Consolato all'esborso di 6.000 euro per coprire l'intero costo di 10.000 euro necessari per la borsa di studio ETA. Il Ds propone che la scuola si renda disponibile a tale esborso, individuando la fonte delle risorse nel contributo versato dalle famiglie all'atto dell'iscrizione, posta la validità e l'efficacia dell'intervento dell'ETA nel corrente a.s.; egli informa, peraltro, che la Fondazione Fulbright ha offerto a 20 / 30 alunni della scuola un "summer camp", una vacanza estiva nel mese di Giugno 2009 per una settimana, totalmente gratuita, presso il "Carney Park" a Napoli. Il Collegio docenti ha già espresso il suo parere favorevole al contributo per l'ETA nel prossimo a.s., poichè ha constatato la validità e la qualità dell'intervento formativo. Il Consiglio concorda.

DELIBERA n° 3: Il Consiglio approva all'unanimità che la scuola contribuisca con € 4,000.00, da prendere dal fondo contributi alunni, per il prossimo a.s. all'erogazione della borsa di studio per un ETA indicato dalla Fondazione Fulbright. Anche l’offerta della stessa Fondazione di una vacanza estiva gratuita per un gruppo di alunni ("Carney Park", mese di giugno 2009) è approvata dal Consiglio.

PUNTO n° 4

La discussione del punto viene rimandata a una successive seduta del Consiglio.

PUNTO n° 5

Il Dirigente ricorda che i Consigli di classe, in sede di incontro scuola-famiglia previsto a fine aprile (giovedi 23 e mercoledi 29) consegneranno alle famiglie una nota riepilogativa con informazione dell'esito delle prove somministrate per verificare il superamento delle insufficienze riportate nel I quadrimestre. Occorre, quindi, formulare una precisa calendarizzazione delle prove conclusive dei percorsi di recupero curriculari ed extracurriculari, in modo da pervenire per quella data ad una comunicazione chiara e netta. Si sottolinea la necessità che la comunicazione venga fornita in quella sede, senza deroghe o slittamenti, posta l'eventualità che una comunicazione tardiva crei fraintendimenti: se si rendesse noto oltre quella data l'esito delle prove valide per le insufficienze conclusive del I quadrimestre, legittimamente la famiglia, l'alunno - e il docente stesso - potrebbero sovrapporre il dato delle carenze della prima parte dell'anno con quelle eventualmente accumulatesi nel corso del secondo quadrimestre.

Circa l'efficacia dei percorsi di recupero sotto forma di sportello destinati al triennio, la prof.ssa Rossi chiede ai rappresentanti degli alunni quali siano gli elementi da loro raccolti circa l'efficacia degli stessi; mentre alcuni discenti ne rilevano la poca incisività, anche perchè in alcune classi gli alunni non sono stati affatto destinati dai loro docenti alla frequenza di tali attività, altri ne rilevano l'efficacia, soprattutto per il confronto con una metodologia diversa. Si rileva, dunque, la necessità di effettuare un monitoraggio oggettivo dell'attività degli sportelli per testarne l'efficacia. Il Ds conclude sottolineando la necessità che nel mese di maggio si interrompano quanto più possibile le uscite e le visite didattiche, onde consentire un lavoro curriculare più intenso, fatta eccezione per quei progetti che devono necessariamente svolgersi in tale periodo (Maggio dei monumenti, etc.).

PUNTO n° 6

Circa l'esito dei viaggi d'istruzione il Ds dalle relazioni presentate constata che essi sono stati nella generalità positivi, abbastanza rispondenti ai criteri fissati in sede di programmazione. Tuttavia, emerge una possibile riflessione circa l'opportunità che in sede di programmazione del prossimo a.s. i Consigli di classe già a ottobre individuino con chiarezza i criteri didattici dell'itinerario di viaggio, strettamente coerenti con l'indirizzo di studio e con le finalità didattico-educative poste in sede di programmazione, e segnalino almeno due nomi di accompagnatori disponibili, onde evitare l'incresciosa eventualità che ad accompagnare gli alunni siano docenti non appartenenti al Cdc, ovvero che il viaggio sia interpretato dagli allievi come mera vacanza e non come segmento del più generale itinerario formativo e didattico-educativo. I docenti Rossi e Cagliuso rilevano che i viaggi devono essere profondamente ripensati o, al limite, del tutto aboliti dall'offerta formativa della scuola, perchè non è possibile nella maggioranza dei casi svolgere le attività in assoluta sicurezza e troppo alti sono i rischi derivanti dalla sorveglianza 24 ore su 24 di discenti spesso minorenni. I viaggi devono approfondire e completare percorsi di sapere che scaturiscono da tematiche affrontate a scuola; troppo alto e troppo frequente è il rischio che essi vengano vissuti dai discenti come vacanza in libertà. Si dichiara concorde l‘alunno De Luca. La prof.ssa Pilati e la Sig.ra Di Domenico propongono che ad accompagnare gli alunni possano essere anche genitori o ex-garibaldini. A tale proposito il Ds ricorda che in base alla normativa l'ufficio di vigilanza sugli alunni deve essere esercitato esclusivamente dal personale docente. La prof.ssa Iacono afferma che inconvenienti e problemi potrebbero essere più facilmente gestiti effettuando viaggi con gruppi limitati di discenti (due classi al massimo), anche se ella stessa si dichiara consapevole del fatto che ciò ha un impatto negativo sui costi del viaggio per l'utente finale. II Ds anticipa che nel prossimo a.s., in ogni caso, sottoporrà un più dettagliato Regolamento sui viaggi d'istruzione all'approvazione dei competenti oo.cc..

PUNTO n° 7

Prende la parola l'alunno De Luca e chiede al Consiglio di far relazionare l’alunno Stornaiuolo, in qualità di direttore del giornalino scolastico "L’Idea", sulla partecipazione degli alunni, il 4 e il 5 aprile a Perugia, ad un meeting sul giornalismo scolastico. Il Consiglio acconsente. L’alunno Stornaiuolo dichiara che i discenti hanno avviato contatti proficui e scambiato esperienze positive con i colleghi redattori dei giornali dei più importanti Licei italiani. Stornaiuolo informa, inoltre, del progetto, scaturito dal meeting, di creazione di un portale che raccolga i migliori contributi di tutti i giornali scolastici. Il Ds e il Consiglio tutto formulano i propri complimenti alla redazione per la partecipazione a questa iniziativa e auspicano che essa progredisca ulteriormente aprendosi al contributo democratico delle idee, che sono fondamento per la crescita culturale e valoriale.

Esaurita la discussione dei punti all'O.d.G., la seduta è sciolta alle ore 19.15. Il presente verbale redatto su supporto informatico per garantirne una migliore fruizione, letto, approvato e sottoscritto.

 

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Ultimo aggiornamento: 10-04-09