Alunni 18
I
D tot. Alunni 24
I
B tot. Alunni 22
I
F tot. Alunni 21.
Alla luce delle nuove disposizioni per la formazione
dell'organico, i numeri risulterebbero insufficienti
per la formazione di sei prime liceali (soglia
minima: 27 iscritti per classe). Nell'ipotesi di
soppressione di una o più classi - ipotesi che sarà
confermata solo in sede di comunicazione definitiva
da parte del Csa dell'effettivo organico di diritto
2009/10 - il Collegio docenti si è cosi espresso:
sarà/anno smembrata/e la/e classe/i che non
comporti/ino una diminuzione dell'offerta formativa
per gli alunni, tenendo anche presente il numero
degli iscritti alle classi da accorpare. La ratio
che ha ispirato la delibera si conforma al principio
che la scuola non debba adottare una soluzione che
comporti una diminuzione del monte ore garantito
dall'indirizzo scelto all'atto dell'iscrizione — il
che accadrebbe abrogando una classe sperimentale —
ma semmai un incremento:
gli alunni degli indirizzi tradizionali sarebbero
immessi in percorsi che prevedono un maggior numero
di ore in alcune discipline.
DELIBERA n° 1: il
Consiglio approva all'unanimità tale criterio per
l'eventuale abrogazione di una o più classi:
smembrare la classe che non comporti una diminuzione
dell'offerta formativa per gli alunni, tenendo anche
presente il numero degli iscritti alle classi da
accorpare.
PUNTO n° 2
Il Dirigente richiama il vigente criterio per la
formazione della classi iniziali:
"FORMAZIONE DELLE QUARTE
GINNASIALI - I criteri per la formazione e la
composizione delle classi quarte ginnasiali
prevedono: formazione di classi con lo stesso numero
di studenti; formazione di classi miste rispetto
alla proporzionalità numerica tra maschi e femmine;
formazione di classi eterogenee per livelli sulla
base del giudizio di licenza media degli allievi.
L'assegnazione degli alunni alle diverse sezioni
viene effettuata accogliendo, in linea di massima,
le richieste dei genitori, nel rispetto dei criteri
sopra esposti, e consentendo la formazione di gruppi
di due o tre studenti, in presenza di domanda di
abbinamento precedentemente inoltrata alla scuola.
Nel caso di richieste maggiori rispetto al numero
massimo di allievi prefissati per ogni singola
classe, si procede all'esclusione degli alunni in
soprannumero per mezzo di pubblico sorteggio ed alla
loro assegnazione ad altro corso. Si prevede il
diritto per i fratelli e le sorelle degli studenti
della scuola di essere assegnati, su esplicita
richiesta dei genitori, alla stessa sezione di
questi ultimi".
Egli chiede, quindi, al Consiglio la formulazione di
osservazioni e proposte a proposito; il Consiglio
approva la congruenza dei criteri menzionati,
ribadendone la validità.
DELIBERA n° 2: il
Consiglio conferma all'unanimità per l'a.s.
2009/2010 i criteri per la formazione delle classi
quarte ginnasiali già deliberati dagli oo.cc. nell'a.s.
2008/2009.
PUNTO n° 3
Il Ds porta a conoscenza del Consiglio che, in
merito alla prosecuzione per l'a.s. 2009/2010 del
progetto di assegnazione al Liceo Garibaldi di un
docente assistente di madrelingua inglese,
patrocinato dalla Fondazione Fulbright, l'ente non
sarà più in grado di coprire le spese per il
soggiorno dell'ETA. Pertanto, Amy Bliss, Console
dell'Ufficio stampa e cultura del Consolato
americano a Napoli, chiede il contributo alla scuola
di 4.000 euro, provvedendo da parte del Consolato
all'esborso di 6.000 euro per coprire l'intero costo
di 10.000 euro necessari per la borsa di studio ETA.
Il Ds propone che la scuola si renda disponibile a
tale esborso, individuando la fonte delle risorse
nel contributo versato dalle famiglie all'atto
dell'iscrizione, posta la validità e l'efficacia
dell'intervento dell'ETA nel corrente a.s.; egli
informa, peraltro, che la Fondazione Fulbright ha
offerto a 20 / 30 alunni della scuola un "summer
camp", una vacanza estiva nel mese di Giugno 2009
per una settimana, totalmente gratuita, presso il "Carney
Park" a Napoli. Il Collegio docenti ha già espresso
il suo parere favorevole al contributo per l'ETA nel
prossimo a.s., poichè ha constatato la validità e la
qualità dell'intervento formativo. Il Consiglio
concorda.
DELIBERA n° 3: Il
Consiglio approva all'unanimità che la scuola
contribuisca con € 4,000.00, da prendere dal fondo
contributi alunni, per il prossimo a.s.
all'erogazione della borsa di studio per un ETA
indicato dalla Fondazione Fulbright. Anche l’offerta
della stessa Fondazione di una vacanza estiva
gratuita per un gruppo di alunni ("Carney Park",
mese di giugno 2009) è approvata dal Consiglio.
PUNTO n° 4
La discussione del punto viene rimandata a una
successive seduta del Consiglio.
PUNTO n° 5
Il Dirigente ricorda che i Consigli di classe, in
sede di incontro scuola-famiglia previsto a fine
aprile (giovedi 23 e mercoledi 29) consegneranno
alle famiglie una nota riepilogativa con
informazione dell'esito delle prove somministrate
per verificare il superamento delle insufficienze
riportate nel I quadrimestre. Occorre, quindi,
formulare una precisa calendarizzazione delle prove
conclusive dei percorsi di recupero curriculari ed
extracurriculari, in modo da pervenire per quella
data ad una comunicazione chiara e netta. Si
sottolinea la necessità che la comunicazione venga
fornita in quella sede, senza deroghe o slittamenti,
posta l'eventualità che una comunicazione tardiva
crei fraintendimenti: se si rendesse noto oltre
quella data l'esito delle prove valide per le
insufficienze conclusive del I quadrimestre,
legittimamente la famiglia, l'alunno - e il docente
stesso - potrebbero sovrapporre il dato delle
carenze della prima parte dell'anno con quelle
eventualmente accumulatesi nel corso del secondo
quadrimestre.
Circa l'efficacia dei percorsi di recupero sotto
forma di sportello destinati al triennio, la
prof.ssa Rossi chiede ai rappresentanti degli alunni
quali siano gli elementi da loro raccolti circa
l'efficacia degli stessi; mentre alcuni discenti ne
rilevano la poca incisività, anche perchè in alcune
classi gli alunni non sono stati affatto destinati
dai loro docenti alla frequenza di tali attività,
altri ne rilevano l'efficacia, soprattutto per il
confronto con una metodologia diversa. Si rileva,
dunque, la necessità di effettuare un monitoraggio
oggettivo dell'attività degli sportelli per testarne
l'efficacia. Il Ds conclude sottolineando la
necessità che nel mese di maggio si interrompano
quanto più possibile le uscite e le visite
didattiche, onde consentire un lavoro curriculare
più intenso, fatta eccezione per quei progetti che
devono necessariamente svolgersi in tale periodo
(Maggio dei monumenti, etc.).
PUNTO n° 6
Circa l'esito dei viaggi d'istruzione il Ds dalle
relazioni presentate constata che essi sono stati
nella generalità positivi, abbastanza rispondenti ai
criteri fissati in sede di programmazione. Tuttavia,
emerge una possibile riflessione circa l'opportunità
che in sede di programmazione del prossimo a.s. i
Consigli di classe già a ottobre individuino con
chiarezza i criteri didattici dell'itinerario di
viaggio, strettamente coerenti con l'indirizzo di
studio e con le finalità didattico-educative poste
in sede di programmazione, e segnalino almeno due
nomi di accompagnatori disponibili, onde evitare
l'incresciosa eventualità che ad accompagnare gli
alunni siano docenti non appartenenti al Cdc, ovvero
che il viaggio sia interpretato dagli allievi come
mera vacanza e non come segmento del più generale
itinerario formativo e didattico-educativo. I
docenti Rossi e Cagliuso rilevano che i viaggi
devono essere profondamente ripensati o, al limite,
del tutto aboliti dall'offerta formativa della
scuola, perchè non è possibile nella maggioranza dei
casi svolgere le attività in assoluta sicurezza e
troppo alti sono i rischi derivanti dalla
sorveglianza 24 ore su 24 di discenti spesso
minorenni. I viaggi devono approfondire e completare
percorsi di sapere che scaturiscono da tematiche
affrontate a scuola; troppo alto e troppo frequente
è il rischio che essi vengano vissuti dai discenti
come vacanza in libertà. Si dichiara concorde
l‘alunno De Luca. La prof.ssa Pilati e la Sig.ra Di
Domenico propongono che ad accompagnare gli alunni
possano essere anche genitori o ex-garibaldini. A
tale proposito il Ds ricorda che in base alla
normativa l'ufficio di vigilanza sugli alunni deve
essere esercitato esclusivamente dal personale
docente. La prof.ssa Iacono afferma che
inconvenienti e problemi potrebbero essere più
facilmente gestiti effettuando viaggi con gruppi
limitati di discenti (due classi al massimo), anche
se ella stessa si dichiara consapevole del fatto che
ciò ha un impatto negativo sui costi del viaggio per
l'utente finale. II Ds anticipa che nel prossimo
a.s., in ogni caso, sottoporrà un più dettagliato
Regolamento sui viaggi d'istruzione all'approvazione
dei competenti oo.cc..
PUNTO n° 7
Prende la parola l'alunno De Luca e chiede al
Consiglio di far relazionare l’alunno Stornaiuolo,
in qualità di direttore del giornalino scolastico
"L’Idea", sulla partecipazione degli alunni, il 4 e
il 5 aprile a Perugia, ad un meeting sul giornalismo
scolastico. Il Consiglio acconsente. L’alunno
Stornaiuolo dichiara che i discenti hanno
avviato contatti proficui e scambiato esperienze
positive con i colleghi redattori dei giornali dei
più importanti Licei italiani. Stornaiuolo informa,
inoltre, del progetto, scaturito dal meeting, di
creazione di un portale che raccolga i
migliori contributi di tutti i giornali scolastici.
Il Ds e il Consiglio tutto formulano i propri
complimenti alla redazione per la partecipazione a
questa iniziativa e auspicano che essa progredisca
ulteriormente aprendosi al contributo democratico
delle idee, che sono fondamento per la crescita
culturale e valoriale.
Esaurita la discussione dei punti all'O.d.G., la
seduta è sciolta alle ore 19.15. Il presente verbale
redatto su supporto informatico per garantirne una
migliore fruizione, letto, approvato e sottoscritto.