Ai progetti
extracurricolari la nostra scuola destina da anni
una parte rilevante delle proprie risorse, nella
convinzione che essi rispondano, innanzitutto, al
bisogno dell’allievo di esprimere la propria
creatività e di ritrovare poli di interesse che
l’ordinamento curricolare degli studi non sempre può
soddisfare (vedi anche relazione DSB 53 Asl Napoli
1). Per questo, dietro l’apparente disomogeneità
delle iniziative, si cela il proposito (vero e
proprio filo rosso che tutte le lega) di integrare i
programmi scolastici con ambiti disciplinari
(cinema, teatro, ceramica, grafica, attività motorie
in ambiente naturale, fotografia), che possano
attrarre i giovani e/o di approfondire, in forme e
con metodi diversi e non tradizionali, le discipline
curricolari (letteratura, arte, storia, filosofia,
astronomia).
Le
esperienze acquisite vanno inoltre ad arricchire il
curriculum personale degli alunni e possono aprire
orizzonti e stimolare vocazioni destinate ad essere
coltivate e approfondite nel prosieguo della
carriera scolastica e lavorativa.
Non è da
trascurare, poi, l’aspetto positivo delle classi
aperte, nelle quali si realizza il proficuo incontro
di allievi e docenti di corsi e sezioni diverse.
La
partecipazione nasce ovviamente da una libera scelta
ed è, pertanto, facoltativa.
Alcune
performance e le mostre conclusive di alcuni
progetti vanno a costituire il Maggio degli Eventi,
che il Liceo organizza a conclusione dell’anno
scolastico, perseguendo con esso una ulteriore forma
di integrazione e di interazione culturale con il
territorio e con la città nel suo insieme.
Vanno
inoltre segnalati i progetti legati all’educazione
alla salute, alcuni dei quali verranno realizzati
in itinere su proposta della Commissione per la
prevenzione del disagio. La partecipazione della
scuola alla programmazione territoriale si incentra
quest’anno
Ø
Sull’attivazione di quattro corsi previsti
nell’ambito del progetto “Scuole aperte”, promosso e
finanziato dalla Regione Campania (“Obiettivo arte”,
“Il conservatorio nella scuola”, “Frazioni in
movimento”, “… E uscimmo a riveder le stelle”;
Ø
sulla
sinergia attivata con Città della scienza per
l’orientamento degli studenti del terzo anno
liceale;
Ø
sulle
iniziative dell’Ente Provincia e dell’Ente Regione
sui temi della legalità e della educazione alla
cittadinanza.
Il
cineforum, il Certamen garibaldino, i progetti
“Riscoprire e creare”, “Pio Monte”, “Parole nomadi”,
unitamente a quelli previsti nell’ambito del
progetto “Scuole aperte”, pongono il Liceo in una
fitta rete di relazioni con altre scuole,
associazioni ed Enti.
Nell’ambito
della progettazione extracurricolare, un particolare
rilievo viene dato a proposte finalizzate a mettere
la scuola al passo con i tempi e a proiettarla verso
il futuro (corsi per le certificazioni europee). In
tale contesto si colloca il progetto “Verso gli
standard europei”, con il quale la scuola intende
attrezzarsi sempre meglio alla sfida dei controlli
di qualità e individuare i punti deboli dell’attuale
offerta formativa.
Nella stessa
direzione si muove il Piano integrato degli
interventi PON 2007-2013.
Si è
ritenuto opportuno rafforzare e razionalizzare
alcuni servizi, come quelli forniti dalla biblioteca
d’istituto, per il loro alto valore di strumenti di
formazione e di educazione degli allievi.
Alla luce di
tali valutazioni complessive, Il Collegio dei
docenti ha approvato per il presente anno scolastico
i corsi e le attività extracurricolari seguenti:
A) PROGETTI
EXTRACURRICOLARI DEL LICEO
aperto a tutte le classi
Resp. prof.
Modesto Sasso.
Si intende
fornire informazioni su temi di attualità e di
cultura generale, utilizzando il linguaggio filmico
e aiutando gli allievi a decodificarlo. Tema di
quest’anno sarà l’emarginazione.
Resp. : prof.ssa Minale
·
Finalità e contenuti: Imparare ad esercitare la
comunicazione mimico-gestuale, a coordinare
movimento e linguaggio verbale, ad acquisire diversi
registri linguistici, a sviluppare un rapporto
armonico ed equilibrato con se stessi, a superare
inibizioni e complessi, ad apprendere una dizione
priva di inflessioni dialettali. Durante il corso
sarà preparata una rappresentazione teatrale che
andrà in scena alla fine dell’anno scolastico.
Totale ore: 70.
Numero massimo partecipanti:
35 (alunni liceo)
Resp. prof.
Cagliuso
·
Finalità e contenuti: Migliorare le capacità fisiche
generali e le qualità aerobiche, il rapporto con
l’ambiente, il grado di socializzazione degli
alunni, Sono previste lezioni di educazione fisica
all’aperto e/o trekking. Totale ore: 40, distribuite
in cinque uscite da novembre ad aprile.
Numero massimo partecipanti: 45 (alunni ginnasio e
liceo)
Resp.
prof.ssa Allevato
·
Finalità e contenuti: Ampliare le conoscenze degli
alunni sulle antiche civiltà della Campania
attraverso lo studio della storia, dell’arte e della
cultura materiale dei popoli; realizzare del
materiale pubblicitario per il Museo di Boscoreale.
Si prevedono visite guidate di interesse specifico
(Museo di Boscoreale, Museo archeologico nazionale
di Napoli, Benevento, museo di Pithecusa, scavi di
Pompei e Cuma). Il corso si svilupperà da novembre a
giugno (cadenza settimanale) con lezioni pomeridiane
della durata di due ore.
Numero massimo partecipanti: 35 (alunni ginnasio e
liceo).
-
“Pio Monte
della Misericordia. La scuola adotta un
monumento”
n.1 classi liceali,
sezione sperimentale di storia dell’arte
Resp.
prof.ssa Agnese Iacono
Agli studenti saranno
fronti strumenti in grado di svilupparne e
valorizzarne le capacità espressive e comunicative,
di promuoverne la conoscenza del territorio, di
favorirne l’interazione con le opportunità culturali
offerte dal territorio stesso. In particolare
saranno oggetto di studio e di ricerca la chiesa del
Pio Monte e le collezioni della Quadreria.
Resp.
prof.ssa Loredana Battista
Il progetto
si propone di far conseguire agli studenti una
certificazione linguistica europea (PET per gli
alunni di quinta ginnasiale, FCE per gli studenti
del liceo) riconosciuta da università, aziende ed
enti d’istruzione nazionale di molti paesi e di
potenziarne le abilità linguistiche di base,
mediante la frequenza di un corso extracurricolare
tenuto da docenti di madrelingua. I costi saranno a
carico dei partecipanti.
tutti gli
studenti delle prime e delle terze classi liceali
Resp.
prof.ssa Mariagrazia Petrossi
In una
scuola che cessa di essere autoreferenziale e si
sottopone a controlli di qualità che verifichino il
livello delle conoscenze e delle competenze
acquisite dagli alunni, appare quanto mai prezioso
questo progetto, finalizzato a far conoscere agli
allievi le diverse prove somministrate a livello
nazionale ed europeo, ad individuare le motivazioni
degli insuccessi riportati dagli studenti,
segnatamente in alcune discipline, come quelle
scientifiche, nello svolgimento delle prove di
valutazione e/o selezione proposte dall’ INVALSI e
dall’OCSE Pisa, gettando così le basi per
l’integrazione e il potenziamento dei curriculum
scolastici.
Resp.
prof.ssa Mariagrazia Petrossi
Il progetto
mira a garantire un adeguato funzionamento della
biblioteca scolastica, favorendo la lettura e la
ricerca scolastica tra gli studenti.
Resp.
prof.ssa Luisa Auzino
Il Liceo
aderisce al progetto “Parole nomadi”, promosso dagli
UU.SS.RR. della Camopania e della Lombardia,
nell’ambito delle iniziative del progetto
ministeriale “Amico libro”, nota prot. N. 4093 del
27.04.2007.
B)
“SCUOLE APERTE”
L’iniziativa, finanziata dalla Regione Campania,
mira a raffirazare la presenza delle scuole quale
veicolo e centro di diffusione culturale all’interno
del territorio di appartenenza. Il Liceo Garibaldi
vi aderisce in collaborazione con l’istituto
“Tommaso Campanella”, scuola capofila.
·
Finalità e contenuti: far conoscere i linguaggi
musicali e le diverse tipologie di voce e di canto;
insegnare a leggere uno spartito; saper cantare in
coro. Sarà attivato un laboratorio di canto corale,
diretto da un Maestro del Conservatorio di Napoli.
Totale ore: 26
Numero massimo di
partecipanti: 25 (alunni ginnasio e liceo)
·
Finalità e contenuti: far conoscere le diverse
tecniche di espressione e di comunicazione; far
conoscere il territorio; acquisire strumenti tecnici
e abilità atte a far capire come si produce un
messaggio visivo; sviluppare e valorizzare capacità
espressive e comunicative. Sarà attivato un
laboratorio di fotografia. Il percorso si articolerà
in visite guidate e lezioni di fotografia.Totale
ore: 54.
Numero massimo di
partecipanti: 25 (alunni ginnasio e liceo)
·
Finalità e contenuti: promuovere le competenze in
matematica. Sarà attivato un laboratorio matematico
che realizzerà un nuovo approccio ai numeri
attraverso il gioco. Totale ore: 22.
Numero
massimo di partecipanti: 25 (alunni ginnasio e
liceo)
·
Finalità e contenuti: stimolare l’osservazione dei
fenomeni astronomici e l’analisi dei fenomeni
naturali; produrre materiale illustrativo sulle
esperienze effettuate. Durante il corso saranno
utilizzati i telescopi dell’Osservatorio astronomico
di Capodimonte. Totale ore: 23
Numero
massimo di partecipanti: 25 (alunni ginnasio e
liceo).
Si è in
attesa dell’approvazione dei P.O.N. richiesti dal
Liceo per l’a.s. in corso:
-
“Giornalisti
si diventa”, italiano per ginnasio;
-
“Numeri
che passione”, matematica per ginnasio;
-
“PET
is the target”, inglese per ginnasio).
Nell’ambito
delle iniziative finalizzate a favorire un approccio
sereno degli studenti alla vita scolastica, a
prevenire le dipendenze e ad eliminare le condizioni
di disagio, sono previste le attività seguenti:
1.
Prevenzione ed
educazione alla salute: come prevenire danni alla
salute da dipendenze: fumo, alcol, droghe;
2.
Lettura del
disagio adolescenziale: incontri con personale
competente sulle problematiche socio-affettive degli
adolescenti rivolti agli alunni e ai genitori;
3.
Educazione alla
legalità
Durante
l’anno saranno effettuati incontri finalizzati alla
realizzazione di tali obiettivi nel corso delle
assemblee di classe e delle assemblee d’istituto.
Le attività
verranno monitorate dalla commissione attraverso
autovalutazione (test di gradimento per alunni e
genitori)
ALTRE
ATTIVITA’
Distribuzione gratuita di quotidiani a diffusione
nazionale nelle classi,
al fine di
favorire sia l’acquisizione di tecniche di scrittura
(tipologia B della prova scritta del nuovo esame di
stato: articolo di giornale, saggio breve,
recensione, ecc.), sia di guidare gli alunni ad una
informazione consapevole dei principali temi
dell’attualità-
Patentino per ciclomotore
Gli studenti
possono frequentare gratuitamente presso la nostra
sede il corso di preparazione all’esame per il
conseguimento del patentino per il ciclomotore. Al
termine, gli allievi potranno sostenere, a proprie
spese, l’esame finale.
Visite guidate e viaggi d’istruzione
Nella loro
programmazione didattica i docenti prevedono -
all’interno dei consigli di classe- visite guidate
nel centro storico, nei siti storico-artistici e nei
siti archeologici.
Si prevedono anche viaggi d’istruzione verso mete
italiane e/o europee.
Si prevede la partecipazione a spettacoli e a
rappresentazioni teatrali. |