Home
La storia
GaribaldEventi
Ricordi
L'orario
Le Circolari
Collegio docenti
Consiglio Istituto
Il P.O.F.
Il P.O.N.
Piano attività
Il p. educativo
Ora ricevimento
I libri di testo
Gli appunti
Contratt. integr.
Le programmazioni
Il DOC del 15 maggio
Obiettivi e finalità
Strumenti e spazi
Recupero e rapporti
I corsi di studio
I progetti
L'Orientamento
Il Regolamento
Il Regol. del C.d'I.
Il patto educativo
Lo Statuto
F.S. e Commissioni
La sicurezza
La Sala d'Informatica
La biblioteca
Modulistica
Il curriculum vitae
Il prog. Qualità
Scuole Aperte
Il Pio Monte
Mens sana in...
Droghe & ...
Mettiti alla prova!
Il filo d'Arianna
Trent'anni...
La q. meridionale
Napoli
Il Napoli
La chat
Il Lotto & altro

 

 

Ai progetti extracurricolari la nostra scuola destina da anni una parte rilevante delle proprie risorse, nella convinzione che essi rispondano, innanzitutto, al bisogno dell’allievo di esprimere la propria creatività e di ritrovare poli di interesse che l’ordinamento curricolare degli studi non sempre può soddisfare (vedi anche relazione DSB 53 Asl Napoli 1). Per questo, dietro l’apparente disomogeneità delle iniziative, si cela il proposito (vero e proprio filo rosso che tutte le lega) di integrare i programmi scolastici con ambiti disciplinari (cinema, teatro, ceramica, grafica, attività motorie in ambiente naturale, fotografia), che possano attrarre i giovani e/o di approfondire, in forme e con metodi diversi e non tradizionali, le discipline curricolari (letteratura, arte, storia, filosofia, astronomia).

Le esperienze acquisite vanno inoltre ad arricchire il curriculum personale degli alunni e possono aprire orizzonti e stimolare vocazioni destinate ad essere coltivate e approfondite nel prosieguo della carriera scolastica e lavorativa.

Non è da trascurare, poi, l’aspetto positivo delle classi aperte, nelle quali si realizza il proficuo incontro di allievi e docenti di corsi e sezioni diverse.

La partecipazione nasce ovviamente da una libera scelta ed è, pertanto, facoltativa.

Alcune performance e le mostre conclusive di alcuni progetti vanno a costituire il Maggio degli Eventi, che il Liceo organizza a conclusione dell’anno scolastico, perseguendo con esso una ulteriore forma di integrazione e di interazione culturale con il territorio e con la città nel suo insieme.

Vanno inoltre segnalati i progetti legati all’educazione alla salute, alcuni dei quali verranno realizzati in itinere su proposta della Commissione per la prevenzione del disagio. La partecipazione della scuola alla programmazione territoriale si incentra quest’anno

Ø Sull’attivazione di quattro corsi previsti nell’ambito del progetto “Scuole aperte”, promosso e finanziato dalla Regione Campania (“Obiettivo arte”, “Il conservatorio nella scuola”, “Frazioni in movimento”, “… E uscimmo a riveder le stelle”;

Ø sulla sinergia attivata con Città della scienza per l’orientamento degli studenti del terzo anno liceale;

Ø sulle iniziative dell’Ente Provincia e dell’Ente Regione sui temi della legalità e della educazione alla cittadinanza.

Il cineforum, il Certamen garibaldino, i progetti “Riscoprire e creare”, “Pio Monte”, “Parole nomadi”, unitamente a quelli previsti nell’ambito del progetto “Scuole aperte”, pongono il Liceo in una fitta rete di relazioni con altre scuole, associazioni ed Enti.

Nell’ambito della progettazione extracurricolare, un particolare rilievo viene dato a proposte finalizzate a mettere la scuola al passo con i tempi e a proiettarla verso il futuro (corsi per le certificazioni europee). In tale contesto si colloca il progetto “Verso gli standard europei”, con il quale la scuola intende attrezzarsi sempre meglio alla sfida dei controlli di qualità e individuare i punti deboli dell’attuale offerta formativa.

Nella stessa direzione si muove il Piano integrato degli interventi PON 2007-2013.

Si è ritenuto opportuno rafforzare e razionalizzare alcuni servizi, come quelli forniti dalla biblioteca d’istituto, per il loro alto valore di strumenti di formazione e di educazione degli allievi.

Alla luce di tali valutazioni complessive, Il Collegio dei docenti ha approvato per il presente anno scolastico i corsi e le attività extracurricolari seguenti:

A) PROGETTI EXTRACURRICOLARI DEL LICEO

  •  “Il Cineforum nella scuola”

aperto a tutte le classi

Resp. prof. Modesto Sasso.

Si intende fornire informazioni su temi di attualità e di cultura generale, utilizzando il linguaggio filmico e aiutando gli allievi a decodificarlo. Tema di quest’anno sarà l’emarginazione.

  •  “Laboratorio teatrale”

Resp. : prof.ssa Minale

·        Finalità e contenuti: Imparare ad esercitare la comunicazione mimico-gestuale, a coordinare movimento e linguaggio verbale, ad acquisire diversi registri linguistici, a sviluppare un rapporto armonico ed equilibrato con se stessi, a superare inibizioni e complessi, ad apprendere una dizione priva di inflessioni dialettali. Durante il corso sarà preparata una rappresentazione teatrale che andrà in scena alla fine dell’anno scolastico. Totale ore: 70.

      Numero massimo partecipanti: 35 (alunni liceo)

  •  “Naturalmente sport“

Resp. prof. Cagliuso

·        Finalità e contenuti: Migliorare le capacità fisiche generali e le qualità aerobiche, il rapporto con l’ambiente, il grado di socializzazione degli alunni, Sono previste lezioni di educazione fisica all’aperto e/o trekking. Totale ore: 40, distribuite in cinque uscite da novembre ad aprile.

     Numero massimo partecipanti: 45 (alunni ginnasio e liceo)  

  •  “Riscoprire e creare. Alla riscoperta di Boscoreale”

Resp. prof.ssa Allevato

·        Finalità e contenuti: Ampliare le conoscenze degli alunni sulle antiche civiltà della Campania attraverso lo studio della storia, dell’arte e della cultura materiale dei popoli; realizzare del materiale pubblicitario per il Museo di Boscoreale. Si prevedono visite guidate di interesse specifico (Museo di Boscoreale, Museo archeologico nazionale di Napoli, Benevento, museo di Pithecusa, scavi di Pompei e Cuma). Il corso si svilupperà da novembre a giugno (cadenza settimanale) con lezioni pomeridiane della durata di due ore.

      Numero massimo partecipanti: 35 (alunni ginnasio e liceo).

  • “Pio Monte della Misericordia. La scuola adotta un monumento”
n.1 classi liceali, sezione sperimentale di storia dell’arte

Resp. prof.ssa Agnese Iacono

Agli studenti saranno fronti strumenti in grado di svilupparne e valorizzarne le capacità espressive e comunicative, di promuoverne la conoscenza del territorio, di favorirne l’interazione con le opportunità culturali offerte dal territorio stesso. In particolare saranno oggetto di studio e di ricerca la chiesa del Pio Monte e le collezioni della Quadreria.

  • Certificazioni europee (lingua inglese)

Resp. prof.ssa Loredana Battista

Il progetto si propone di far conseguire agli studenti una certificazione linguistica europea (PET per gli alunni di quinta ginnasiale, FCE per gli studenti del liceo) riconosciuta da università, aziende ed enti d’istruzione nazionale di molti paesi e di potenziarne le abilità linguistiche di base, mediante la frequenza di un corso extracurricolare tenuto da docenti di madrelingua. I costi saranno a carico dei partecipanti.

  •  “Verso gli standard europei”

tutti gli studenti delle prime e delle terze classi liceali

Resp. prof.ssa Mariagrazia Petrossi

In una scuola che cessa di essere autoreferenziale e si sottopone a controlli di qualità che verifichino il livello delle conoscenze e delle competenze acquisite dagli alunni, appare quanto mai prezioso questo progetto, finalizzato a far conoscere agli allievi le diverse prove somministrate a livello nazionale ed europeo, ad individuare le motivazioni degli insuccessi riportati dagli studenti, segnatamente in alcune discipline, come quelle scientifiche, nello svolgimento delle prove di valutazione e/o selezione proposte dall’ INVALSI e dall’OCSE Pisa, gettando così le basi per l’integrazione e il potenziamento dei curriculum scolastici.

  •  Progetto Biblioteca

Resp. prof.ssa Mariagrazia Petrossi

Il progetto mira a garantire un adeguato funzionamento della biblioteca scolastica, favorendo la lettura e la ricerca scolastica tra gli studenti.

  •  “Parole nomadi”

Resp. prof.ssa Luisa  Auzino

Il Liceo aderisce al progetto “Parole nomadi”, promosso dagli UU.SS.RR. della Camopania e della Lombardia, nell’ambito delle iniziative del progetto ministeriale “Amico libro”, nota prot. N. 4093 del 27.04.2007.

B)  “SCUOLE APERTE”

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Campania, mira a raffirazare la presenza delle scuole quale veicolo e centro di diffusione culturale all’interno del territorio di appartenenza. Il Liceo Garibaldi vi aderisce in collaborazione con l’istituto “Tommaso Campanella”, scuola capofila.

  •  “Il Conservatorio nella scuola”

·        Finalità e contenuti: far conoscere i linguaggi musicali e le diverse tipologie di voce e di canto; insegnare a leggere uno spartito; saper cantare in coro. Sarà attivato un laboratorio di canto corale, diretto da un Maestro del Conservatorio di Napoli. Totale ore: 26

     Numero massimo di partecipanti: 25 (alunni ginnasio e liceo)

  •  “Obiettivo Arte”

·        Finalità e contenuti: far conoscere le diverse tecniche di espressione e di comunicazione; far conoscere il territorio; acquisire strumenti tecnici e abilità atte a far capire come si produce un messaggio visivo; sviluppare e valorizzare capacità espressive e comunicative. Sarà attivato un laboratorio di fotografia. Il percorso si articolerà in visite guidate e lezioni di fotografia.Totale ore: 54.

        Numero massimo di partecipanti: 25 (alunni ginnasio e liceo)

  •  “Frazioni in movimento”

·        Finalità e contenuti: promuovere le competenze in matematica. Sarà attivato un laboratorio matematico che realizzerà un nuovo approccio ai numeri attraverso il gioco. Totale ore: 22.

Numero massimo di partecipanti: 25   (alunni ginnasio e liceo)

  •  “…E uscimmo a ri-veder le stelle”.

·        Finalità e contenuti: stimolare l’osservazione dei fenomeni astronomici e l’analisi dei fenomeni naturali; produrre materiale illustrativo sulle esperienze effettuate. Durante il corso saranno utilizzati i telescopi dell’Osservatorio astronomico di Capodimonte. Totale ore: 23

Numero massimo di partecipanti: 25 (alunni ginnasio e liceo).

Si è in attesa dell’approvazione dei P.O.N. richiesti dal Liceo per l’a.s. in corso:

  •  “Giornalisti si diventa”, italiano per ginnasio;

  •  “Numeri che passione”, matematica per ginnasio;

  •  “PET is the target”, inglese per ginnasio).

Nell’ambito delle iniziative finalizzate a favorire un approccio sereno degli studenti alla vita scolastica, a prevenire le dipendenze e ad eliminare le condizioni di disagio, sono previste le attività seguenti:

1.   Prevenzione  ed educazione alla salute: come prevenire danni alla salute da dipendenze: fumo, alcol, droghe;

2.   Lettura del disagio adolescenziale: incontri con personale competente sulle problematiche socio-affettive degli adolescenti rivolti agli alunni e ai genitori;

3.   Educazione alla legalità

Durante l’anno saranno effettuati incontri finalizzati alla realizzazione di tali obiettivi nel corso delle assemblee di classe e delle assemblee d’istituto. 

Le attività verranno monitorate dalla commissione attraverso autovalutazione (test di gradimento per alunni e genitori) 

ALTRE ATTIVITA’

Distribuzione gratuita di quotidiani a diffusione nazionale nelle classi, al fine di favorire sia l’acquisizione di tecniche di scrittura (tipologia B della prova scritta del nuovo esame di stato: articolo di giornale, saggio breve, recensione, ecc.), sia di guidare gli alunni ad una informazione consapevole dei principali temi dell’attualità-

Patentino per ciclomotore

Gli studenti possono frequentare gratuitamente presso la nostra sede il corso di preparazione all’esame per il conseguimento del patentino per il ciclomotore. Al termine, gli allievi potranno sostenere, a proprie spese, l’esame finale.

Visite guidate e viaggi d’istruzione

Nella loro programmazione didattica i docenti prevedono  - all’interno dei consigli di classe- visite guidate nel centro storico, nei siti storico-artistici e nei siti archeologici.

Si prevedono anche viaggi d’istruzione verso mete italiane e/o europee.

Si prevede la partecipazione a spettacoli e a  rappresentazioni teatrali.

Home La storia GaribaldEventi Ricordi L'orario Le Circolari Collegio docenti Consiglio Istituto Il P.O.F. Il P.O.N. Piano attività Il p. educativo Ora ricevimento I libri di testo Gli appunti Contratt. integr. Le programmazioni Il DOC del 15 maggio Obiettivi e finalità Strumenti e spazi Recupero e rapporti I corsi di studio I progetti L'Orientamento Il Regolamento Il Regol. del C.d'I. Il patto educativo Lo Statuto F.S. e Commissioni La sicurezza La Sala d'Informatica La biblioteca Modulistica Il curriculum vitae Il prog. Qualità Scuole Aperte Il Pio Monte Mens sana in... Droghe & ... Mettiti alla prova! Il filo d'Arianna Trent'anni... La q. meridionale Napoli Il Napoli La chat Il Lotto & altro

Ultimo aggiornamento: 10-04-09