Test n.2: scegli la tua
facoltà
Scegli, tra le cinque
alternative proposte, la frase che più
corrisponde al tuo carattere e ai tuoi
interessi.
1- A. La politica è l'arte di
servirsi degli uomini facendo loro
intendere di servirli (L. Dumur).
B. Non c'è cosa immaginata dagli
uomini che altri uomini non siano in
grado di realizzare (J.Verne).
C. La tecnologia è innanzitutto
un'estensione dei nostri corpi e dei
nostri sensi (McLuhan).
D. I limiti del mio linguaggio
significano i limiti del mio mondo (L.
Wittgenstein).
E. La vita non è vivere, ma vivere in
buona salute (Marziale).
2- A. Il solo modo di sprecare
denaro è quello di metterlo da parte (O.
Wilde).
B. Più ti lasci prendere dai discorsi
filosofici, più perdi di vista la verità
(Faizi).
C. Non vi è sapere che non sia
sistematico (O. Hamelin).
D. I poeti sono i non riconosciuti
legislatori del mondo (P.B. Shelley).
E. Non esistono parole più chiare del
linguaggio del corpo, una volta che si
sia imparato a leggerlo (A. Lowen).
3- A. Il denaro non è l'idea,
ma compera i padroni dell'idea (E. De
Marchi).
B. Se un'idea è più moderna di
un'altra significa che non sono
immortali né l'una né l'altra (C.E.
Gadda).
C. Il cervello può essere paragonato
a un computer e la mente al suo
programmatore (J. Eccles).
D. La logica, che sola può dare la
certezza, è lo strumento della
dimostrazione; l'intuizione è lo
strumento dell'invenzione (H. Poincaré).
E. Il cervello umano è il più
efficiente meccanismo della natura per
creare l'ordine dal disordine (D. Fink).
4- A. Sfogliando il giornale
mi soffermo a leggere la pagina
finanziaria.
B. Mi interessano molto le
trasmissioni televisive come Quark.
C. Mi incuriosisce capire il
funzionamento di qualsiasi meccanismo.
D. Amo leggere opere narrative.
E. Sono un appassionato del fitness.
5- A. Le leggi di una società
sono la testimonianza del suo livello di
progresso.
B. Sono molto sensibile ai problemi
dell'ambiente.
C. Sono molto attratto dalle scienze
esatte.
D. Ho sempre sognato di diventare uno
scrittore.
E. Mi piace essere informato sulle
nuove scoperte in campo medico.
6- A. Riesco sempre a
convincere gli altri delle mie opinioni.
B. Mi affascina seguire un
esperimento di laboratorio.
C. Penso che nulla nell'universo
avvenga per caso.
D. Mi piacerebbe conoscere molte
lingue per leggere le opere delle
letterature straniere in lingua
originale.
E. Il benessere fisico migliora
qualsiasi attività mentale.
7- A. Mi interessa tutto ciò
che riguarda la new economy.
B Le questioni morali non possono
frenare il progresso scientifico.
C. Mi piacerebbe assistere alla
progettazione di un motore di formula
uno.
D. Mi piace passare le vacanze
visitando città d'arte.
E. La scienza si deve occupare
soprattutto di sconfiggere le malattie.
8- A. L'impegno politico o
sociale dà un senso alla vita.
B. Mi incuriosiscono tutte le
applicazioni della genetica.
C. Mi piacerebbe visitare gli
impianti costruiti a Sidney per le
Olimpiadi.
D. Sono un appassionato di cinema
d'autore.
E. Trovo molto interessante la
medicina alternativa.
9- A. Non trascuro mai di
leggere il giornale.
B. Amo passeggiare all'aria aperta
osservando la natura.
C. Nel tempo libero mi diverto al
computer con i videogiochi.
D. Spesso frequento musei e gallerie
d'arte.
E. Mi piace sperimentare tecniche di
rilassamento.
Da bambino:
10-A. ...mi piaceva giocare a
monopoli.
B. .. mi divertivo a guardare gli
animali.
C. .. amavo smontare i giocattoli per
rimontarli.
D. .. mi piaceva inventare nuove
fiabe.
E. ...i giochi all'aria aperta.
11-A scuola le mie materie
preferite erano:
A. storia e filosofia.
B. chimica e scienze.
C. matematica e fisica.
D. italiano e storia dell'arte.
E. biologia ed educazione fisica.
12- Se fossi un personaggio
celebre vorrei essere:
A. Napoleone.
B. Albert Einstein.
C. Leonardo da Vinci.
D. Dante.
E. Sigmund Freud.
13- Se dovessi svolgere opera di
volontariato in un paese del Terzo mondo
preferirei:
A. ...tenere un corso sulle politiche
di sviluppo.
B. ...occuparmi dell'introduzione di
nuove tecniche agricole.
C. …lavorare alla progettazione e
alla costruzione di abitazioni.
D. …aprire scuole per combattere
l'analfabetismo.
E. …aprire un centro di assistenza
per i malati.
14- Mi interesserebbe di più:
- il settore dell’economia:
investimenti, consumi e prezzi.
il mondo della natura dal punto
di vista minerale, vegetale,
animale.
progettare, realizzare e gestire
centrali elettriche.
studiare il rapporto tra storia,
geografia e sviluppo delle diverse
culture.
il funzionamento della mente
umana e le sue patologie.
15- Vorrei studiare:
- lo sviluppo fisico, mentale e
cognitivo degli esseri umani e il
rapporto con la situazione sociale
in cui avviene questo sviluppo.
la genetica: mettere a punto
processi finalizzati al
miglioramento della produzione di
alimenti.
l’elettronica e le sue
applicazioni.
lo studio degli eventi storici
attraverso reperti e fonti
documentarie.
gli organismi umani, lo studio e
la prevenzione delle malattie.
16- Mi interessa leggere libri che
parlano di:
- comportamenti di classi, strati
e gruppi sociali in un determinato
territorio e in una determinata
epoca storica.
il mondo vegetale: le diverse
specie viventi, le loro malattie e i
metodi di cura.
le tecniche di costruzione di
edifici, ponti, canali, ponti.
la storia antica, le antiche
civiltà e la loro evoluzione nel
tempo.
l’energia nucleare e le sue
possibilità di utilizzo in campo
medico.
17- Mi piacerebbe svolgere un
lavoro che ha a che fare con:
- il sistema legislativo italiano
e internazionale.
i metodi di analisi per il
controllo degli alimenti.
le modalità di funzionamento e
gestione dei grandi impianti chimici
industriali.
le lingue straniere: parlarle e
scriverle correttamente.
la ricerca medica e
farmaceutica.
18- Se dovessi ricoprire un
incarico di responsabilità dal punto di
vista organizzativo e direttivo, mi
piacerebbe farlo:
- all’interno di grandi impianti
di produzione o di aziende che
forniscono servizi.
in un determinato territorio per
contrastare il degrado ambientale
nel rapporto società-ambiente.
nella progettazione di motori:
dai più semplici ai più complessi.
nei mezzi di comunicazione di
massa: caratteristiche ed evoluzione
nei laboratori chimici di un
ospedale, una azienda farmaceutica o
cosmetica.
19- Mi piacerebbe condurre uno
studio su:
- i vari aspetti che rendono
efficace una campagna promozionale.
i prodotti agricoli: la raccolta
e il trattamento.
gli effetti sull’ambiente di un
nuovo sistema industriale.
la storia e la cultura delle
civiltà europee.
il controllo dell’ambiente e
prevenzione delle malattie.
20- Mi sento più portato a:
A. analizzare problematiche
finanziarie, economiche e sociali legate
al bilancio dello Stato.
B. studiare la materia, a livello
della sua struttura e delle sue
componenti microscopiche.
C. progettare edifici pubblici e
strutture complesse.
D. scrivere articoli per giornali o
riviste.
E. operare per la riabilitazione di
persone che hanno avuto incidenti o
malattie invalidanti.
21- Svolgerei più volentieri
un’attività che ha come scopo:
- l’insegnamento e l’educazione
dei ragazzi.
l’utilizzo dei principali
linguaggi di programmazione.
operare all’interno di un gruppo
di lavoro interdisciplinare per
elaborare un progetto di
pianificazione urbanistica e
territoriale.
conoscere ed utilizzare le
tecniche di comunicazione più
efficaci per raggiungere un
determinato pubblico.
lavorare come ispettore degli
alimenti di origine animale per
tutelare la salute dei consumatori.
Controlla quali
lettere prevalgono nelle vostre risposte
e scopri qual è la tua area di
appartenenza.
Se prevalgono le
risposte A
AREA
ECONOMICA-GIURIDICO-POLITICO-SOCIALE
Corsi di laurea in
vigore prima della Riforma:
- Economia e
commercio; Economia aziendale; Economia
del commercio internazionale e dei
mercati valutari; Economia delle
istituzioni e dei mercati finanziari;
Economia politica; Economia e
legislazione per le imprese; Economia
delle amministrazioni pubbliche e delle
istituzioni internazionali, Discipline
economiche e sociali; Economia
ambientale; Economia assicurativa e
previdenziale; Economia bancaria,
Economia industriale; Economia marittima
e dei trasporti; Economia del turismo.
- Giurisprudenza;
Scienze dell’amministrazione.
- Scienze statistiche
ed attuariali; Scienze statistiche,
demografiche e sociali; Scienze
statistiche ed economiche; Statistica.
- Scienze politiche;
Scienze internazionali e diplomatiche;
Relazioni pubbliche.
- Psicologia.
- Sociologia.
Classi di laurea
triennali in vigore con la Riforma:
- Scienze politiche e
delle relazioni internazionali; Scienze
sociali per la cooperazione e lo
sviluppo; Scienze dell’educazione e
della formazione; Discipline per il
servizio sociale; Scienze di governo e
dell’amministrazione; Discipline dei
servizi giuridici; Scienze giuridiche;
Scienze dell’economia e della gestione
aziendale; Scienze economiche; Scienze
turistiche; Scienze psicologiche;
Scienze sociologiche; Scienze
statistiche.
Se prevalgono le risposte B
AREA SCIENTIFICA E
SCIENTIFICO-TECNOLOGICA
Corsi di laurea in
vigore prima della Riforma:
- Astronomia; Fisica;
Matematica; Informatica; Chimica;
Chimica industriale; Scienze biologiche;
Scienze naturali; Scienze geologiche;
Scienze dei materiali; Biotecnologie;
Biotecnologie agro-industriali.
- Scienze e
tecnologie agrarie; Scienze e tecnologie
alimentari; Scienze forestali ed
ambientali; Scienze agrarie tropicali e
subtropicali; Biotecnologie
agrarie-vegetali; Scienze della
produzione animale.
- Scienze ambientali.
- Scienze nautiche.
Classi di laurea
triennali in vigore con la Riforma:
- Biotecnologie;
Scienze biologiche; Scienze della Terra;
Scienze e tecnologie chimiche; Scienze e
tecnologie fisiche; Scienze matematiche;
Scienze e tecnologie della navigazione
marittima ed aerea; Scienze e tecnologie
informatiche; Scienze e tecnologie per
l’ambiente e la natura; Scienze
zootecniche e delle produzioni animali;
Scienze e tecnologie agrarie,
agro-alimentari e forestali.
Se prevalgono le risposte C
AREA INGEGNERISTICA E DELL’ARCHITETTURA
Corsi di laurea in
vigore prima della Riforma:
- Architettura;
Disegno industriale; Pianificazione
territoriale, urbanistica ed ambientale;
Storia e conservazione dei beni
architettonici ed ambientali.
- Ingegneria civile;
Ingegneria edile; Ingegneria
elettronica; Ingegneria delle
telecomunicazioni; Ingegneria
informatica; Ingegneria aerospaziale;
Ingegneria chimica; Ingegneria
elettrica; Ingegneria dei materiali;
Ingegneria meccanica; Ingegneria navale;
Ingegneria nucleare; Ingegneria per
l’ambiente e il territorio; Ingegneria
biomedica; Ingegneria gestionale.
Classi di laurea
triennali in vigore con la Riforma:
- Discipline
dell’architettura, dell’ingegneria edile
e del disegno industriale; Discipline
urbanistiche e della pianificazione
territoriale e ambientale;
Ingegnerie civili e
ambientali; Ingegnerie
dell’informazione; Ingegnerie
industriali.
Se prevalgono le risposte D
AREA UMANISTICA
Corsi di laurea in
vigore prima della Riforma:
- Lettere; Filosofia;
Storia; Geografia; Discipline dell’arte,
della musica e dello spettacolo; Scienze
della Comunicazione.
- Conservazione dei
beni culturali.
- Lingue e
Letterature straniere; Traduzione ed
interpretazione; Lingue e civiltà
orientali; Lingue e civiltà dell’Europa
orientale; Lingue, culture e istituzioni
dei paesi del Mediterraneo; Studi
comparatistici; Lingue e culture
europee.
- Filologia, storia e
cultura dei paesi islamici.
- Scienze
dell’Educazione, Scienze della
formazione primaria.
Classi di laurea
triennali in vigore con la Riforma:
- Discipline della
mediazione linguistica; Lingue e culture
moderne;
Discipline
letterarie; Scienze filosofiche; Scienze
geografiche; Scienze storiche;
Scienze dei beni
culturali; Scienze della comunicazione;
Scienze e tecnologie delle arti, del
design, della moda, della musica e dello
spettacolo; Tecnologie per la
conservazione e per il restauro dei beni
culturali.
Se prevalgono le
risposte E
AREA SANITARIA
Corsi di laurea in
vigore prima della Riforma:
- Medicina e
chirurgia, Odontoiatria e protesi
dentaria.
- Farmacia, Chimica e
tecnologia farmaceutica.
- Scienze motorie.
- Medicina
veterinaria, Scienze e tecnologie delle
produzioni animali.
Classi di laurea
triennali in vigore con la Riforma:
- Scienze e
tecnologie farmaceutiche; Scienze
motorie.
(Le altre classi di
laurea triennali riconducibili ai
"vecchi" corsi di laurea in Medicina,
Odontoiatria e Veterinaria, sono in via
di approvazione).
|