Progetto C1 - Dettagli
Obiettivo: C Migliorare i
livelli di conoscenza e competenza dei giovani
Azione: C 1 Interventi per
lo sviluppo delle competenze chiave
Caratteristiche del
progetto:
Per l'articolazione del
progetto hanno costituito punto di riferimento
imprescindibile le nuove disposizioni legislative circa
l'attuazione dell'obbligo scolastico, in particolare le
indicazioni in allegato al DM 139 del 22 agosto, oltre che
gli obiettivi di miglioramento posti dagli organismi europei
all'Italia circa le performance scolastiche dei
quindicenni a seguito dell'analisi delle prove OCSE PISA.
L'asse linguistico e quello matematico sono stati
individuati come prioritari per la realizzazione del
successo scolastico degli alunni delle IV e V ginnasiali del
nostro Liceo. Sono stati individuati, infatti, nel Piano
integrato degli interventi POF, PON e POR d'Istituto i
seguenti obiettivi specifici per l'a.s. 2008/2009:
Os 1: ridurre l’insuccesso
scolastico e incrementare le eccellenze, con le seguenti
azioni concrete:
• Attuare interventi
personalizzati, curriculari ed extracurriculari;
• Progettare e attuare gare,
concorsi, moduli specifici per valorizzare gli studenti
motivati;
Os 2: incrementare
l’omogeneità della valutazione, con le connesse azioni:
• Fissare standard comuni
(ad es.: saperi minimi e prove comuni per classi parallele
nei Dipartimenti disciplinari; standard OCSE PISA);
• Progettare i curriculi
delle classi in obbligo scolastico (ginnasio) in termini di
competenze in uscita certificabili;
• Incrementare i momenti di
aggiornamento sulla didattica e valutazione per competenze.
Nel dettaglio, il modulo di
lingua madre 'Giornalisti e scrittori si diventa' mira non
solo e non tanto a una maggiore competenza nella ricezione,
decodifica e produzione della lingua italiana nel suo
duplice aspetto morfosintattico e lessicale, ma anche ad
avvicinare con competenza i giovani a linguaggi e tecniche
comunicative della narratività e dei vecchi e nuovi media:
non solo il tradizionale giornalismo della carta stampata
dunque, ma anche il giornalismo radiotelevisivo e quello del
web, realtà comunicazionale e produttiva sempre più viva.
L’acquisizione degli strumenti di analisi della narratività,
infine, si iscrive a pieno negli obiettivi di programmazione
dei primi due anni della scuola dell’obbligo.
Il modulo di lingua inglese
'PET is the TARGET' è finalizzato, come quello svoltosi
nell'a.s. 2007/2008, al conseguimento del prestigioso titolo
'PET Cambridge', prova impegnativa e benchmark
esterno obiettivo nel quale i nostri allievi hanno dato
positiva prova di sé nel 2007/2008.
Il modulo di matematica
'Numeri che passione', infine, mira a colmare il
tradizionale gap rispetto ai linguaggi e metodi
scientifici che gli allievi del liceo classico in
particolare avvertono. La nuova metodologia del pensare
matematicamente la realtà e del problem solving ha
già infatti fornito riscontri positivi nell'esperienza
2007/2008, conclusasi con un miglioramento di performance
per gli alunni partecipanti e soprattutto con un
potenziamento motivazionale forte verso la disciplina, non
più percepita come oscura, criptica e 'ostile'.
Progetto D1 - Dettagli
Obiettivo: D Accrescere la
diffusione, l’accesso e l’uso della società
dell’informazione nella scuola
Azione: D 1 Interventi
formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola,
sulle nuove tecnologie della comunicazione
Caratteristiche del
progetto:
Il progetto risponde
all'esigenza emersa in fase di Autodiagnosi d'Istituto, sia
nello scorso anno di programmazione dei Fondi strutturali
2007/2013 che nel corrente, di adeguare le competenze del
personale docente e Ata del Liceo classico 'Garibaldi'
rispetto alle competenze digitali. Esse, infatti, non solo
costituiscono un obiettivo individuato in sede di
definizione dei target e-Europe 2010 come
imprescindibile per una maggiore competitività di ciascun
Pase europeo e del Continente nel suo complesso, ma sono già
di fatto una realtà nelle prassi apprenditive dei discenti,
ignorando le nuove modalità, brainframe e
strutturazioni delle quali la scuola rischia di accentuare
il gap di comunicazione con le giovani generazioni.
Nel dettaglio, il modulo
base è la continuazione di quello intrapreso e in via di
conclusione nel corrente anno di programmazione 2007/2008
(sostanzialmente mirato al conseguimento di tre esami dei
quali si sostanzia la patente ECDL base), giacché prevede lo
svolgimento degli altri 4 esami per completare
l'acquisizione del titolo e delle connesse competenze.
Il modulo intermedio,
destinato ai docenti, continua anch'esso la strada
intrapresa quest'anno: dopo il conseguimento del livello
avanzato nell'utilizzo di Word, infatti, si mira per l'a.s.
2008/2009 ad acquisire l'advanced level
dell'applicativo Excel, strumento potente ed estremamente
efficace nella raccolta e nell'elaborazione dei dati. Ciò
non solo nell'ottica di una immediata applicazione nella
didattica quotidiana, ma anche nella prospettiva di attuare
le oggi necessarie azioni di autovalutazione dei processi,
di studio statistico dei dati, di autoriflessione sui
processi docimologici.