Home
La storia
GaribaldEventi
Ricordi
L'orario
Le Circolari
Collegio docenti
Consiglio Istituto
Il P.O.F.
Il P.O.N.
Piano attività
Il p. educativo
Ora ricevimento
I libri di testo
Gli appunti
Contratt. integr.
Le programmazioni
Il DOC del 15 maggio
Obiettivi e finalità
Strumenti e spazi
Recupero e rapporti
I corsi di studio
I progetti
L'Orientamento
Il Regolamento
Il Regol. del C.d'I.
Il patto educativo
Lo Statuto
F.S. e Commissioni
La sicurezza
La Sala d'Informatica
La biblioteca
Modulistica
Il curriculum vitae
Il prog. Qualità
Scuole Aperte
Il Pio Monte
Mens sana in...
Droghe & ...
Mettiti alla prova!
Il filo d'Arianna
Trent'anni...
La q. meridionale
Napoli
Il Napoli
La chat
Il Lotto & altro

 

BANDI DI RECLUTAMENTO

Reclutamento docenti interni   Bando ATA piano integrato FSE
         
Frequenza corsi pon per alunni   Bando freq. docenti e ATA ECDL 1 e 2
         
Bando pubblicità   Bando certificazione esterna lingua inglese PET
         
Reclutamento docenti esperti   Bando certificazione esterna informatica
         
Pubblicazione nomina esperti PON FSE 2008-2009      

CALENDARIO

Giornalisti e scrittori si diventa

PET is the TARGET

Numeri che passione

giovedì 5-2 1^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 3-2 1^ lez. - ore 3 14.30-17.30 giovedì 19-2 1^ lez. - ore 2 14.15-16.15
giovedì 12-2 2^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 10-2 2^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 24-2 2^ lez. - ore 2 14.15-16.15
giovedì 19-2 3^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 17-2 3^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 3-3 3^ lez. - ore 2 14.15-16.15
giovedì 26-2 4^ lez. - ore 3 14.30-17.30 venerdì 27-2 4^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 10-3 4^ lez. - ore 2 14.15-16.15
giovedì 5-3 5^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 3-3 5^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 17-3 5^ lez. - ore 2 14.15-16.15
giovedì 12-3 6^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 10-3 6^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 24-3 6^ lez. - ore 2 14.15-16.15
giovedì 19-3 7^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 17-3 7^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 31-3 7^ lez. - ore 2 14.15-16.15
giovedì 26-3 8^ lez. - ore 4 14.30-18.30 martedì 24-3 8^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 7-4 8^ lez. - ore 2 14.15-16.15
  subtotale = ore 25 martedì 31-3 9^ lez. - ore 3 14.30-17.30 giovedì 16-4 9^ lez. - ore 2 14.15-16.15
  docente: CILENTO martedì 7-4 10^ lez.-ore 3 14.30-17.30 martedì 21-4 10^ lez.-ore 2 14.15-16.15
  tutor: prof. ROSSI venerdì 17-4 11^ lez.-ore 3 14.30-17.30 martedì 28-4 11^ lez.-ore 2 14.15-16.15
giovedì 2-4 1^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 21-4 12^ lez.-ore 3 14.30-17.30 martedì 5-5 12^ lez.-ore 2 14.15-16.15
giovedì 16-4 2^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 28-4 13^ lez.-ore 3 14.30-17.30 martedì 12-5 13^ lez.-ore 2 14.15-16.15
giovedì 23-4 3^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 5-5 14^ lez.-ore 3 14.30-17.30 martedì 19-5 14^ lez.-ore 2 14.15-16.15
giovedì 30-4 4^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 12-5 15^ lez.-ore 4 14.30-18.30 martedì 26-5 15^ lez.-ore 2 14.15-16.15
giovedì 7-5 5^ lez. - ore 3 14.30-17.30 martedì 19-5 16^ lez.-ore 4 14.30-18.30   TOTALE = ore 30
giovedì 14-5 6^ lez. - ore 3 14.30-17.30   TOTALE = ore 50   docente: FONTANA
giovedì 21-4 7^ lez. - ore 3 14.30-17.30   docente: SIOBHAN NOTT   tutor: prof. D'AGOSTINO
giovedì 28-5 8^ lez. - ore 4 14.30-18.30   tutor: prof. MAURO      
  TOTALE = ore 50            
  docente: PISTONE            
  tutor: prof. COLICELLI            

ECDL core level Excel avanzato
mercoledì 22-4 1^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00 martedì 28-4 1^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00
mercoledì 29-4 2^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00 martedì 5-5 2^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00
mercoledì 6-5 3^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00 martedì 12-5 3^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00
mercoledì 13-5 4^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00   subtotale = ore 7,5
mercoledì 20-5 5^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00 martedì 8-9 1^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00
  subtotale = ore 12,5 martedì 15-9 2^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00
  esami previsti -> 2 martedì 22-9 3^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00
mercoledì 9-9 6^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00 martedì 29-9 4^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00
mercoledì 16-9 7^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00 martedì 6-10 5^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00
mercoledì 23-9 8^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00 martedì 13-10 4^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00
mercoledì 30-9 9^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00 martedì 20-10 5^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00
mercoledì 7-10 10^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00 martedì 27-10 4^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00
mercoledì 14-10 11^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00 martedì 3-11 5^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00
mercoledì 21-10 12^ lez. - ore 2 e m. 14.30-17.00   subtotale = ore 22,5
  subtotale = ore 17,5   esami previsti -> 1
  esami previsti -> 3   TOTALE = ore 30
  TOTALE = ore 30   docente: GALLINA
  docente: GALLINA   tutor: prof. ROSSI
  tutor: prof. ANDRIA      

NEW!!! Organigramma PON FSE 2008/2009

Area organizzativa

Gruppo Operativo di Progetto:

  • Ds

Giuseppe Nigro

  • Dsga

Lucia Guercia

  • Facilitatore

Tiziana Rossi

  • Valutatori

Valeria Allevato

Maria Grazia Petrossi

  • Tutor d’obiettivo

Maria Pia Mauro (ob. C1)

Roberto Andria (ob. D1)

Area formativa (obiettivo C 1)

  • Italiano 'Giornalisti e scrittori si diventa' (50 ore)

Esperti: Antonella Cilento (25 h)

Espedito Pistone (25 h)

Tutor d’aula: Tiziana Rossi (25 h)

Stefania Colicelli (25 h)

  • Inglese 'PET is the TARGET' (50 ore)

Esperto: Shioban Nott

Tutor d’aula: Maria Pia Mauro

  • Matematica 'Numeri che passione' (30 ore)

Esperto: Antonio Fontana

Tutor d’aula: Alessandro D’Agostino

Area formativa (obiettivo D 1)

  • "Verso la patente ECDL core level" (30 ore)

Esperto: Giampiero Gallina

Tutor d’aula: Roberto Andria

  • "Excel avanzato per una didattica moderna" (30 ore)

Esperto: Giampiero Gallina

Tutor d’aula: Tiziana Rossi


Il Liceo classico “Giuseppe Garibaldi” di Napoli

presenta

Corsi Pon 2008/09 per STUDENTI

Sono stati autorizzati per l’a.s. 2008/2009 i tre corsi cofinanziati dal PON FSE “Competenze per lo sviluppo” (obiettivo C 1) destinati agli studenti (priorità al ginnasio):

·          Il corso di Italiano 'Giornalisti e scrittori si diventa' (50 ore) si articola in:

Ø  25 ore di scrittura creativa: strumenti di analisi e produzione della narratività;

Ø  25 ore di giornalismo: linguaggi e tecniche comunicative dei vecchi e nuovi media.

  • ·          Il corso di Inglese 'PET is the TARGET' (50 ore) è finalizzato al conseguimento del prestigioso titolo 'PET Cambridge', prova impegnativa e benchmark esterno obiettivo nel quale i nostri allievi hanno dato positiva prova di sé nell’a.s. 2007/08.  

  • ·          Il corso di Matematica 'Numeri che passione' (30 ore) mira a colmare il tradizionale gap rispetto ai linguaggi e metodi scientifici che gli allievi del liceo classico in particolare avvertono. La nuova metodologia del pensare matematicamente la realtà e del problem solving ha già infatti fornito riscontri positivi nell'esperienza 2007/2008, conclusasi con un miglioramento di performance per gli alunni partecipanti.

 

Il Liceo classico “Giuseppe Garibaldi” di Napoli

presenta

Corsi Pon 2008/09 per DOCENTI e ATA 

Sono stati autorizzati per l’a.s. 2008/2009 i due corsi di informatica cofinanziati dal PON FSE “Competenze per lo sviluppo” (obiettivo D 1) destinati a docenti e Ata:

  • *      Il modulo base per docenti e Ata è la continuazione di quello intrapreso nell’anno di programmazione 2007/2008, concretizzatosi nel conseguimento di due esami dei quali si sostanzia la patente ECDL base. Esso prevede lo svolgimento degli altri 5 esami per completare l'acquisizione del titolo e delle connesse competenze: Uso del computer e gestione dei file; Fogli elettronici; Uso delle basi di dati; Strumenti di presentazione; Navigazione e comunicazione in rete.

  • *      Il modulo intermedio, destinato ai docenti, continua anch'esso la strada intrapresa lo scorso anno: dopo il conseguimento del livello avanzato nell'utilizzo di Word, infatti, si mira per l'a.s. 2008/2009 ad acquisire l'advanced level dell'applicativo Excel, efficace strumento per la raccolta e l'elaborazione dei dati.

*       Destinatari:

Docenti e Ata per il corso base e soli docenti per quello avanzato, anche di istituti limitrofi al “Garibaldi”, purché non destinatari di interventi analoghi

 


Liceo Ginnasio Statale

“GIUSEPPE GARIBALDI”

Distretto 48 – Via Carlo Pecchia, 26 - 80141 Napoli

Tel/fax  081 599 19 96–081 780 93 39

E-mail: napc100008@istruzione.it – Sito web: www.liceogaribaldi.com

Codice Fiscale: 80062020633 - Codice Meccanografico: NAPC100008

logo_sapapon_ist

PIANO INTEGRATO PON 2008/2009

Abstract

Per il Piano integrato degli interventi PON FSE del corrente a.s. 2008/2009 sono stati sottoposti all’approvazione dell’Autorità di gestione i seguenti 5 moduli, articolati in due progetti, ciascuno afferenti ai due obiettivi prescelti (C1 e D1):

1 modulo ob. C 1 – Italiano per ginnasio ("Giornalisti e scrittori si diventa")

50 ore

1 modulo ob. C 1 – Matematica per ginnasio ("Numeri che passione")

30 ore

1 modulo ob. C 1 – Inglese per ginnasio ("PET is the TARGET")

50 ore

1 modulo ob. D 1 – ECDL per docenti e ATA (continuazione del corso PON FSE informatica di base 2007/08)

30 ore

1 modulo ob. D 1 – Excel avanzato per docenti

30 ore

Progetto C1 - Dettagli

Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Azione: C 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave

Caratteristiche del progetto:

Per l'articolazione del progetto hanno costituito punto di riferimento imprescindibile le nuove disposizioni legislative circa l'attuazione dell'obbligo scolastico, in particolare le indicazioni in allegato al DM 139 del 22 agosto, oltre che gli obiettivi di miglioramento posti dagli organismi europei all'Italia circa le performance scolastiche dei quindicenni a seguito dell'analisi delle prove OCSE PISA. L'asse linguistico e quello matematico sono stati individuati come prioritari per la realizzazione del successo scolastico degli alunni delle IV e V ginnasiali del nostro Liceo. Sono stati individuati, infatti, nel Piano integrato degli interventi POF, PON e POR d'Istituto i seguenti obiettivi specifici per l'a.s. 2008/2009:

Os 1: ridurre l’insuccesso scolastico e incrementare le eccellenze, con le seguenti azioni concrete:

• Attuare interventi personalizzati, curriculari ed extracurriculari;

• Progettare e attuare gare, concorsi, moduli specifici per valorizzare gli studenti motivati;

Os 2: incrementare l’omogeneità della valutazione, con le connesse azioni:

• Fissare standard comuni (ad es.: saperi minimi e prove comuni per classi parallele nei Dipartimenti disciplinari; standard OCSE PISA);

• Progettare i curriculi delle classi in obbligo scolastico (ginnasio) in termini di competenze in uscita certificabili;

• Incrementare i momenti di aggiornamento sulla didattica e valutazione per competenze.

Nel dettaglio, il modulo di lingua madre 'Giornalisti e scrittori si diventa' mira non solo e non tanto a una maggiore competenza nella ricezione, decodifica e produzione della lingua italiana nel suo duplice aspetto morfosintattico e lessicale, ma anche ad avvicinare con competenza i giovani a linguaggi e tecniche comunicative della narratività e dei vecchi e nuovi media: non solo il tradizionale giornalismo della carta stampata dunque, ma anche il giornalismo radiotelevisivo e quello del web, realtà comunicazionale e produttiva sempre più viva. L’acquisizione degli strumenti di analisi della narratività, infine, si iscrive a pieno negli obiettivi di programmazione dei primi due anni della scuola dell’obbligo.

Il modulo di lingua inglese 'PET is the TARGET' è finalizzato, come quello svoltosi nell'a.s. 2007/2008, al conseguimento del prestigioso titolo 'PET Cambridge', prova impegnativa e benchmark esterno obiettivo nel quale i nostri allievi hanno dato positiva prova di sé nel 2007/2008.

Il modulo di matematica 'Numeri che passione', infine, mira a colmare il tradizionale gap rispetto ai linguaggi e metodi scientifici che gli allievi del liceo classico in particolare avvertono. La nuova metodologia del pensare matematicamente la realtà e del problem solving ha già infatti fornito riscontri positivi nell'esperienza 2007/2008, conclusasi con un miglioramento di performance per gli alunni partecipanti e soprattutto con un potenziamento motivazionale forte verso la disciplina, non più percepita come oscura, criptica e 'ostile'.

Progetto D1 - Dettagli

Obiettivo: D Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola

Azione: D 1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione

Caratteristiche del progetto:

Il progetto risponde all'esigenza emersa in fase di Autodiagnosi d'Istituto, sia nello scorso anno di programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013 che nel corrente, di adeguare le competenze del personale docente e Ata del Liceo classico 'Garibaldi' rispetto alle competenze digitali. Esse, infatti, non solo costituiscono un obiettivo individuato in sede di definizione dei target e-Europe 2010 come imprescindibile per una maggiore competitività di ciascun Pase europeo e del Continente nel suo complesso, ma sono già di fatto una realtà nelle prassi apprenditive dei discenti, ignorando le nuove modalità, brainframe e strutturazioni delle quali la scuola rischia di accentuare il gap di comunicazione con le giovani generazioni.

Nel dettaglio, il modulo base è la continuazione di quello intrapreso e in via di conclusione nel corrente anno di programmazione 2007/2008 (sostanzialmente mirato al conseguimento di tre esami dei quali si sostanzia la patente ECDL base), giacché prevede lo svolgimento degli altri 4 esami per completare l'acquisizione del titolo e delle connesse competenze.

Il modulo intermedio, destinato ai docenti, continua anch'esso la strada intrapresa quest'anno: dopo il conseguimento del livello avanzato nell'utilizzo di Word, infatti, si mira per l'a.s. 2008/2009 ad acquisire l'advanced level dell'applicativo Excel, strumento potente ed estremamente efficace nella raccolta e nell'elaborazione dei dati. Ciò non solo nell'ottica di una immediata applicazione nella didattica quotidiana, ma anche nella prospettiva di attuare le oggi necessarie azioni di autovalutazione dei processi, di studio statistico dei dati, di autoriflessione sui processi docimologici.


Home La storia GaribaldEventi Ricordi L'orario Le Circolari Collegio docenti Consiglio Istituto Il P.O.F. Il P.O.N. Piano attività Il p. educativo Ora ricevimento I libri di testo Gli appunti Contratt. integr. Le programmazioni Il DOC del 15 maggio Obiettivi e finalità Strumenti e spazi Recupero e rapporti I corsi di studio I progetti L'Orientamento Il Regolamento Il Regol. del C.d'I. Il patto educativo Lo Statuto F.S. e Commissioni La sicurezza La Sala d'Informatica La biblioteca Modulistica Il curriculum vitae Il prog. Qualità Scuole Aperte Il Pio Monte Mens sana in... Droghe & ... Mettiti alla prova! Il filo d'Arianna Trent'anni... La q. meridionale Napoli Il Napoli La chat Il Lotto & altro

Ultimo aggiornamento: 10-05-09